HOME / Home / Home
“Ristorazione, Formazione, Lavoro: quali opportunità?”

Il Palazzo Marchesale di Taviano (Lecce) ha ospitato il convegno di chiusura del corso di formazione professionale per “Pizzaiolo”

1499619_3669965564650_91372084_n.jpg

 

Il Palazzo Marchesale di Taviano (Lecce) ha ospitato lunedì scorso il convegno di chiusura del corso di formazione professionale per “Pizzaiolo”, organizzato da Asesi, Associazione Servizi Sindacali (nell’ambito del Por Puglia 2007/2013, Asse IV Capitale Umano, Avv. 7 Le/2011).

La sala era piena di ospiti,fra pizzaioli del corso e cittadini, tutti interessati ad ascoltare i relatori, impegnati nel tema “Ristorazione, Formazione, Lavoro: quali opportunità?”.

Al convegno ha partecipato anche Pizza&core, in qualità di magazine del settore da oltre dieci anni focalizzato sui temi della qualità, professionalità e crescita della figura del pizzaiolo. A rappresentare a Taviano la rivista il giornalista Eustachio Cazzorla, che ha preso parola dopo i saluti di Salvatore Palma, Presidente di Asesi.

Cazzorla ha fatto il punto sulla situazione: fare il  pizzaiolo oggi più che mai significa avere in mano una professione capace di resistere alla crisi, sia per la diffusione del prodotto pizza, vissuto come quotidiano dal consumatore e imprescindibile dal concetto “cena veloce e salutare”, sia per le solida fondamenta su cui poggia questo lavoro tradizionale.

Ma il mondo pizzeria sta anche evolvendosi attraverso l’ausilio di internet, dei social network delle app, strumenti che consentono al ristoratore e al consumatore di fare formazione continua, ricerca, sperimentazione e della curiosità, ma anche applicare strategie di marketing.

Al termine del convegno sono stati diffusi i risultati dell’attività corsuale tenuta dal maestro Luigi Stamerra, Presidente dell’Associazione Pizzaioli Professionisti.

I corsisti hanno catturato dando saggio delle competenze maturate nel corso dell’attività formativa: alla presenza di una giuria qualificata, i 17 neo-pizzaioli hanno creato nuove pizze, servite ad una giuria che si è espressa sulla creatività e la bontà delle realizzazioni culinarie


18/12/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS